Illustratorium Esplora partecipa it en

Formazione

Condividiamo volentieri conoscenze, competenze e passione per il nostro mestiere in conferenze e talk. Progettiamo e teniamo corsi di aggiornamento su misura per staff editoriali e di sviluppo. Portiamo la nostra esperienza nelle scuole.

Utilizziamo i nostri metodi assieme a: Zanichelli, Sanoma, Erickson, Feltrinelli Scuola, Bologna Children’s Book Fair, Comune di Bologna, Società Dante Alighieri.

I corsi

L’orto-grafico.
Chi semina segni, ne raccoglie il senso

I libri continuano a crescere, confermando la propria specificità nell’ambito dello studio e della trasmissione della conoscenza.
Nonostante questa solida presenza su banchi di scuola e librerie, la formazione, oggi, è in gran parte orientata verso professioni digitali rivolte ad altri settori. Editori, studi grafici e service editoriali faticano a reperire risorse tecnicamente qualificate.
Il corso che proponiamo vuole colmare questa assenza, offrendo a chi già opera in editoria la possibilità di migliorare le proprie competenze, acquisendo nuove tecniche e buone pratiche.

A chi è utile
A coloro che amano fare i libri, farli bene e velocemente: a grafici, impaginatori, redattori, service editoriali, editori.

A cosa serve
A velocizzare le lavorazioni di impaginazione e editing: ridurre i giri di bozze, diminuire le operazioni ripetitive e gli errori, produrre file per la stampa su carta e digitale accessibili e interoperabili.

In quale contesto
Editoria scolastica e parascolastica, divulgazione scientifica, manualistica industriale, riviste, bilanci, cataloghi. Più in generale, il corso è utile nei contesti in cui la filiera produttiva è un susseguirsi di diversi mestieri, i tempi sono stretti e il contenuto si dispiega nelle pagine attraverso una moltitudine di forme visive.

Con quali modalità
Un orto. Un campo grafico, aperto, ricco di esperienza e attrezzi di lavoro. Una serie di approfondimenti su come preparare il campo. Tanta, tanta pratica legata alla possibilità di seminare il testo in pagina, curarlo fino a farlo crescere in una forma stampabile e distribuibile: un libro!

  • 10 laboratori (da 4, 8 o 16 ore).
    Ogni laboratorio affronta un argomento specifico da risolvere attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti collaudati in anni di pratica. Gli argomenti affrontano aspetti concreti della filiera produttiva.
  • 1 elaborato finale (64 pagine) accompagnato da revisioni individuali.
    È possibile esercitarsi su argomenti di proprio interesse o su materiali forniti, partendo dalla preparazione del dattiloscritto sino alla produzione del file per la stampa e per il digitale.

Gli argomenti

  1. Carattere
    Tipometria, famiglie, corpi, pesi, ingombri, glifi / Gestione formati, licenze, costi...
  2. Paragrafo 
    Bandiere, sillabazioni, giustificazioni / Interlinea e spaziatura / Le forme del testo...
  3. Figure
    Tipologie, formati, risoluzioni / Collegamenti, tagli e scontorni / Didascalie e testo alternativo...
  4. Colore
    La stampa: CMYK e tinte piatte / Gli schermi: RGB / Codici colore...
  5. Leggere un progetto grafico
    Formati, carte, rilegature / Gabbie, colonne, margini / Strutture lineari e strutture articolate / Stili di impaginazione / Tecniche di stampa...
  6. Formattare
    Organizzare il testo sorgente / Creare, applicare e modificare stili di carattere e di paragrafo / Importare testo e formattarlo automaticamente tramite grep e fogli stile...
  7. Impaginare
    Interpretazione del progetto grafico / Architettura delle pagine / Rapporto testo e immagine / Percorsi di lettura...
  8. Output
    Controlli generali / Formati per la stampa / Formati per il digitale...
  9. Lavorare con le case editrici
    Interoperabilità dei file / Flussi, ruoli, mestieri / Norme e responsabilità...
  10. Accessibilità
    Comodo, leggibile, accessibile / Formati, strumenti e leggende metropolitane...

I prerequisiti
Conoscenza basilare dei software Word e InDesign.
Conoscenza basilare della prestampa e della stampa di un libro.
Computer con installati Word e InDesign.

Per info
Scrivere a jessica.cantoni@chialab.it